Recupero della Chiesa di Trentola: prospettive di un restauro

Per il recupero della Chiesa di Trentola: prospettive di un restauro” è il tema del convegno in programma domani a Marcianise.

E’ prevista la partecipazione, del Vescovo Raffaele Nogaro, del Presidente della Provincia, Alessandro De Franciscis, del Sindaco di Marcianise Filippo Fecondo, del Presidente di Confindustria, Carlo Cicala, e dell’Asi, Corrado Cipullo.

La chiesa, una delle più antiche di Marcianise, è tornata ad essere “parrocchia” sotto la guida di don Filippo Frattolillo. Il Sacerdote  coadiuvato dal  GRISM (Gruppo Ricerche Sociali), che ha promosso e organizzato la manifestazione, vuole restituirla all’antico splendore con  il restauro degli importanti affreschi e il recupero della struttura danneggiata dal tempo e da numerosi atti di vandalismo.

Il valore storico,  artistico e architettonico della chiesa  e dei suoi affreschi sarà illustrato dal professore Salvatore Delli Paoli e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Marcianise,  Sandro Tartaglione.

I lavori saranno moderati da Gianni di Dio del GRISM, insieme a Maria Teresa Costagliola, presidente del sodalizio.

Il Convegno, che sarà preceduto dalla celebrazione della Santa Messa, avrà inizio alle 18.30.  Seguirà un intervento musicale a cura del gruppo “artinsieme”.

Caserta, 14.12.2006

0