Lettera del Presidente Pignetti per gli Imprenditori della Provincia di Caserta

Dopo la nomina del nuovo Organo Amministrativo, avvenuta in data 4 Dicembre 2014, come Presidente del Consorzio ASI Caserta, desidero comunicarVi le linee generali per il piano di sviluppo del Consorzio ASI Caserta.

La nuova impostazione del Consorzio sarà di valorizzazione delle sue specificità all’interno di un ambiente in competizione globale. La prima regola per una sana competizione è la trasparenza, per questo motivo abbiamo adeguato la struttura alla normativa in tema di anticorruzione: in primo luogo sottoscrivendo con la Prefettura di Caserta il Protocollo di Legalità in materia di Appalti e successivamente siglando la sottoscrizione del Protocollo di Azione per la Vigilanza Collaborativa tra il nostro ente e l’ANAC.

Numerosi studi internazionali hanno permesso di giungere alla conclusione che la gestione delle imprese per territori, soprattutto in organizzazioni come i consorzi di sviluppo industriale (ASI), siano stati motivo di successo di molte strategie di sviluppo locale. In questo quadro, il ruolo del Consorzio ASI Caserta è di diventare volano di sviluppo per le imprese, attraverso la costituzione di forme di raggruppamenti e d’integrazioni d’imprese, promuovendo all’esterno il proprio contenuto identitario.

La seconda regola per una buona strategia di sviluppo è la sinergia: che sia esogena ed endogena al Consorzio, costituendo network specializzati nel settore. Seguendo questa logica implementeremo i rapporti di collaborazione più forti con le università campane e centri di ricerca internazionali, i cui effetti positivi sul territorio si esprimono nell’offrire risorse qualificate e competenze avanzate che attraggano investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Inoltre bisognerà potenziare un apparato infrastrutturale funzionale ed efficiente che colleghi logisticamente l’area con altri sistemi territoriali, nazionali e internazionali; dotando il consorzio di attrezzature e servizi specializzati. La sinergia dovrà essere la parola d’ordine anche nei rapporti con gli altri Consorzi d’Italia; per questo motivo promuoveremo una nuova concezione di network, ad oggi mancante, che ci permetterà di essere in continuo scambio di idee ed informazioni tra i diversi enti.

Le proposte di seguito schematizzate tratteggiano, seppur sinteticamente, alcuni passaggi fondamentali di un piano industriale più ampio, che si propone di attuare la nuova governance del Consorzio ASI Caserta, in particolare:

  1. Assistenza alle imprese per la velocizzazione degli atti amministrativi presso gli enti locali, mirando a diventare uno sportello unico di servizi alle imprese;
    2.            Istituzione di una cabina di regia per la ricerca di fondi destinati a finanziare le aziende start-up giovanili;
    3.            Istituzione di una nuova piattaforma virtuale per l’interazione tra Consorzio e imprenditori;
    4.            Istituzione di un coordinamento con gli enti preposti per la finanziabilità di progetti ad alto contenuto tecnologico;
    5.            Accompagnamento all’internazionalizzazione;
    6.            Semplificazione delle procedure amministrative;
    7.            Proposta d’istituzione di una zona franca industriale;
    8.            Accompagnamento per l’efficientamento energetico, in linea con le opportunità messe in campo da Ministero dello Sviluppo Economico;
    9.            Attivazione di politiche di sostegno e di sviluppo del tessuto economico esistente;
    10.          Privilegiare investimenti compatibili con le vocazioni socio-economiche, culturali e ambientali dell’area;
    11.          Redazione del Bilancio Sociale per evidenziare i vantaggi generati dalla nuova gestione.

Nel comunicarvi la mia più assoluta disponibilità d’incontro, vi annuncio che, a breve, istituiremo una newsletter per tenervi costantemente informati circa i servizi erogati e le attività svolte.
Ringraziando per la cortese attenzione, colgo l’occasione per porgere i miei

Cordiali saluti

Raffela Pignetti
Presidente Consorzio Asi Caserta

0